Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 24 novembre 2014

TUTORIAL VILLAGGIO NATALIZIO.. CASETTE PAN DI ZENZERO


Ciao a tutti!!!
Da oggi..in casa nostra è ufficialmente iniziato il periodo piu bello dell'anno e anche il piu dolce!! Il periodo di Natale è il periodo che piu preferisco perchè lo trovo magico...le luci, l'albero di Natale...magico..


Ogni anno nella nostra famiglia è tradizione fare il villaggio di pan di zenzero.. le casette decorate con ghiaccia reale e caramelle che creano un ambiente natalizio che non so...a me fa piu casa..mi mette il buon umore e poi è davvero bello da vedersi..
Ho pensato di mettere sul blog le "seste" delle casette che faccio , così le potete stampare e ritagliare in modo da usarle come stampo per creare anche voi il villaggio di pan di zenzero...o perchè no..puo essere anche un simpatico regalo di Natale insieme a dei biscotti! vero?? 

Provate anche voi a fare queste casette, i miei bimbi impazziscono quando le vedono illuminate! La sera, nel mio villaggio di zenzero metto qualche candela profumata qui e la.. e si crea una magica atmosfera natalizia! Potete decidere di farlo con pasta frolla oppure con iul pan di zenzero.. io ho fatto le casette in pan di zenzero (che emanano un profumo di zenzero e cannella caratteristico e di Natale) e gli alberelli li ho fatti di pasta frolla.. 


Comunque, largo spazio alla fantasia ...!!!!!


BUON GIRGERBREAD VILLAGE A TUTTIIII

Ingredienti per 1 casetta

  • pasta frolla o pan di zenzero 400 g 
  • 250 g di zucchero al velo
  • 1 albume
  • caramelline gommose...smarties..
Fare la pasta che si è scelto di usare..o frolla o pan di zenzero.

Mentre riposa... stampare e ritagliare le seste che ho fatto e che vi riporto qui sotto:




A questo punto, stendere la pasta, ad uno spessore di 2-3 mm e ritagliare le sagome e cuocere.

Quando sono cotte, lasciare raffreddare completamente. Devono essere assolutamente fredde.

Quando siete pronti a decorare, mettere in una ciotola 1 albume con 250 g di zucchero al velo e con lo sbattitore elettrico creare una glassa (ghiaccia reale) densa, sarà il nostro collante.. se fosse troppo dura aggiungere due o tre gocce di succo di limone. Andate in questo link per istruzioni precise della ghiaccia.. Ghiaccia reale

Quando la ghiaccia è pronta, metterla in un sac a poche e assemblare la casetta.
Non abbiate fretta, prima di incollare il pezzo successivo aspettate che il precedente si sia incollato bene.
Siate delicati e alla fine sarà un successo.... usate la glassa per decorare la casetta,...attaccate le caramelline gommose e gli smarties secondo la vostra fantasia e verrà benissimo!!

Vedrete che ci prenderete la mano...e creerete un vero villaggio di gingerbread house da mettere in esposizione in casa vostra!!! Sarete soddisfatti  e farà molto Natale!!

Il mio Villaggio..






Io non ho ancora finito di creare il mio villaggio....piano piano lo arricchirò di particolari... che villaggio sarebbe senza il mitico..Polar Express??
Buon divertimento a tutti!!!!

Chiara <3 

Nessun commento:

Posta un commento