Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 22 maggio 2014

Come farcire e ricoprire una torta PRIMA della pasta da zucchero!! ;-)

Ciao a tutti!!! ;-) 
Oggi voglio farvi vedere come preparo le mie torte a piani, prima di essere rivestite con la pasta da zucchero!! So che nel web c'è pieno di tutorial in merito a questo argomento.. però ho pensato che magari può essere sempre utile!!



Per ottenere degli effetti belli, ordinati ..perfetti..è importante la base.. è importante farcire e ricoprire al meglio la torta stando attenti alle briciole, alla bagna... alla troppa crema strasbordante.. :-( ..che sono i nemici numeri 1 per la buona riuscita della torta!!
La preparazione della glassatura, è uno dei processi fondamentali per ottenere una torta uniforme e dalla forma perfetta!!
Se il taglio delle nostre basi, la farcitura di esse e la glassatura (crema al burro o ganache) sono eseguiti correttamente, il risultato finale..sarà perfetto, ordinato e privo di irregolarità!

Un'aspetto molto importante, da non sottovalutare assolutamente, è la pulizia e l'ordine. Bisogna sempre lavorare su un piano pulito, ordinato, con i materiali gia preparati, sembrano banalità..ma anzi, è molto importante!! 
Non scoraggiatevi affatto se la prima volta non riuscirete, i risultati perfetti, si ottengono piano piano..!!! Parola mia... che la mia prima torta a piani.. per la mia famiglia..era ceduta dietro! se solo sapeste quanta rabbia e nervoso..ma poi capii il mio errore e da allora.. non ho piu avuto problemi!!
Provare, provare e riprovare..!! 
Vi ho annoiato abbastanza.. hihihi..ora passiamo al passo passo..spero che possa esservi utile!!

Cominciamo..

Ci servira: 

  • due basi di polistirolo, il loro diametro dovrà essere di 1 cm piu grande di quello della torta. Deve essere opportunamente rivestito bene bene con la pellicola trasparente in modo da isolare la torta dal polistirolo. 
  • I due Pan di Spagna... già tagliati in due parti..e con la cupoletta fastidiosa rimossa in modo da avere una superficie piatta (non gettare via la cupoletta... è buona nel latte la mattina...gnam..)
  • la bagna gia pronta..nel dosatore oppure dentro a una ciotolina con pennello per distribuirla o cucchiaio
  • spatola lunga..
  • tarocco ( fantastico.. assolutamente di grande aiuto.. nella foto è quell'attrezzo con il bordo bianco vicino alla spatola ..vedete? )
  • crema di farcitura già pronta nella sac a poche..usa e getta per comodità! Io sono solita farcire le torte con la sac a poche così la farcitura è tutta bella uniforme, tutta alta uguale e non si sporca nulla in cucina..!)
  • foglio di carta stagnola.. (perdonate se l'ho omesso nella foto)
  • Crema al burro o ganache per glassare la torta.
  • vassoio dove poggerà la torta
Allora..
Per prima cosa, prendete il vassoio dove poggerà la nostra torta e proteggerlo con la carta stagnola in modo da non sporcarlo durante la farcitura.. e poggiate sopra la nostra base di polistirolo piu grande..( io uso il polistirolo nelle torte a piani per due motivi: il primo, perchè mi piacciono le torte belle alte.. squadrate.. e il secondo.. per sicurezza, sono molto utili per non far sprofondare le torte! Fantastici)


Ora prendete il Pan di Spagna (PDS) e centrarlo bene sul vassoio. Prendete la vostra bagna.. e cominciate a bagnare il pds, stando attenti a non bagnare troppo i bordi altrimenti la torta rischierà di cedere un pochino..non allarmatevi, diciamo che dovete stare a 2/3 cm dal bordo..!


Bagnato il Pds, prendete la sac a poche con la crema di farcitura che avete scelto (io ho usato una crema al limone), e cominciate a fare dei giri concentrici dall'esterno verso l'interno con la crema..vedete? con la sac a poche rimane tutto bello pari, uniforme e il lavoro è piu pulito.
Dopodichè prendere l'altra metà del pds, poggiatela sulla crema e bagnate ancora un pochino.. Non esagerate..



Benissimo!! Ora abbiamo la nostra torta farcita e non ci resta che glassarla. Io ho scelto la crema al burro..Prendere la spatola e cominciare a coprire i bordi.. non preoccupatevi se ne metterete un po di più, perchè poi useremo il tarocco che porterà via l'eccesso e ce ne sarà solo un velo..
Come dicevo, una volta coperti i bordi con la spatola grossa.. prendete il tarocco  e con delicatezza ripassate i bordi.. vedrete che resterà solo un velo di crema al burro..



Visto? deve esserci solo un velo di crema al burro.. perchè puo capitare che non a tutti piaccia, quindi deve percepirsi solo un pochino.. ! 
Ora ci resta solo che coprire la parte superiore del pan di spagna. Quindi, prendere la nostra spatola lunga, prendere un po di crema e cominciare a glassare la torta, delicatamente mi raccomando.. piano piano cercate di lisciarla piu che potete ..poi...tadaaaa...arriva un trucchetto magico..
Quando avrete spatolato di crema al burro la parte superiore.. prendete la spatola, metterla in un contenitore con dell'acqua bollente, intingervi la spatola, scolarla bene ma senza asciugarla.. e passatela sopra alla nostra torta...guardate un po come si liscia perfettamente..!




Visto? non è difficle... è piu il dirsi che il farsi.. davvero!

Finito... ora dovete mettere la torta in frigo per qualche ora a rassodarsi o meglio tutta la notte e vedrete che quando sarà l'ora di stendere sopra la pasta da zucchero sara bella "stuccata" e resistente, ma all'interno avrà conservato la morbidezza del nostro pan di spagna con la crema.

Adottate lo stesso identico procedimento per la torta di sopra, polistirolo ecc..ecc.. ecc..
vedrete che sarà facilissimo e avrete degli ottimi risultati!!
Io lascio le torte a rassodare una notte intera, e le ricopro con la pasta da zucchero il giorno dopo! 

Se non sapete dove trovare il polistirolo, è in vendita nei negozi piu forniti di cake design e li troverete varie altezze..a seconda dei vostri gusti ed esigenze..!!
Bene.. fatto questo..vi rimando al prossimo tutorial e spero che questo passo passo vi sia servito!

Alla prossima!! 
Buoni capolavori a tutti!!
Chiara ;-)


Nessun commento:

Posta un commento